venerdì 2 maggio 2008

Bologna orgogliosa 1978-2008 Storia e storie del movimento gay e lesbico attraverso immagini di quegli anni, stampa e filmati d’archivio.

Inaugura giovedì 1 maggio la mostra fotografica che il Centro di Documentazione dedica alla storia e alle storie del movimento gay, lesbico e transessuale bolognese, raccontandone gli eventi politici più importanti e significativi. Un percorso che ha inizio nella prima manifestazione cittadina e nazionale del 1978 - quando i militanti bolognesi erano quelli del ‘Circolo frocialista’- e attraversa gli anni Ottanta delle gaie e creative feste dell’orgoglio in Piazza Maggiore. Tappa privilegiata, naturalmente, gli scatti del corteo che nel 1982 inaugurò il Cassero di Porta Saragozza, prima sede assegnata in Italia da un’Amministrazione Comunale ad un circolo omosessuale.

Per ricostruire il clima politico e sociale che ha fatto da cornice alle manifestazioni e ai Pride bolognesi, completano la mostra una rassegna stampa locale e nazionale dagli anni Sessanta a oggi e un’installazione multimediale che ripropone proiezione di video e filmati d’epoca inediti. La mostra rappresenta l’occasione per valorizzare il patrimonio conservato dal Centro di Documentazione del Cassero (archivio storico e biblioteca pubblica) e vuole essere anche un invito ad arricchire con ulteriori contributi quest’inestimabile raccolta.

Vernissage: giovedì 1 maggio dalle ore 18:30. L’esposizione sarà aperta al pubblico fino all’11 maggio, presso la Galleria Accursio, via Rizzoli – Bologna, dalle 15 alle 20 dal lunedì al venerdì; dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 il sabato e la domenica. L’accesso ai diversamente abili è assicurato attraverso l’ingresso dell’Urban Center. Per tutte le informazioni: 051.557954 - www.cassero.it/doc - doc@cassero.it

Nessun commento: