sabato 1 marzo 2008

Progetto"Homofobicus? No! Homosapiens! Percorsi di prevenzione e contrasto del bullismo omofobico a scuola"

Il Progetto è stato ideato e coordinato dall'Associazione Pratika, attraverso un finanziamento dell'Amministrazione Provinciale d'Arezzo ed il contributo dell'Amministrazione Comunale.
L'obiettivo del progetto è stato quello di sensibilizzare e abbassare il grado di violenza sia fisica che psichica nelle scuole. Il bullismo omofobico si manifesta sotto forma di derisioni, offese verbali, fino a una vera e propria violenza fisica nei casi più drammatici, nei confronti di ragazzi e ragazze omosessuali, gesti sistematici che si possono trasformare in un incubo e provocare danni seri.
Il Progetto si è articolato in tre percorsi mirati alla formazione e all’aggiornamento di operatori ed insegnanti della provincia ed alla sensibilizzazione in classe di studenti e studentesse di tre istituti superiori “rappresentativi” della realtà scolastica aretina.
L'apertura di uno sportello d'ascolto presso l'Informagiovani di Arezzo, con cadenza settimanale per tre ore, vuole rappresentare un ulteriore sviluppo del Progetto per garantire uno spazio privato per l'ascolto e il sostegno.
E’ possibile contattare l’operatore anche telefonicamente e attraverso il blog.

http://www.pratika.net

Nessun commento: